lunedì, febbraio 06, 2006

Google + Skype + FON : Vodafone , trema...

Dal WSJ.com - Google e Skype finanziano FON:

FON e' una start-up spangnola che progetta di costruire una rete (quasi) gratuita di hot-spot WiFi. Non ha entrate, ne' , al momento, utili.
Perche' allora Skype (e con le i eBay) e Google hanno accettato di investirvi? Semplice: un acceso WiFi generalizzato sarebbe la manna dal cielo per il modello di business di entrambe le aziende: le attuali infrastrutture wireless sono nate e centrate sull'uso del telefonino, struttura dei costi compresa. Insomma, poco tempo online e $$ direttamente nelle tasche degli operatori di telefonia mobile.

FON, invece adotta un modello radicalmente differente: in sintesi, FON distribuisce un software ai propri utenti, che debbono avere un accesso a banda larga ed un router WiFi (costa poche decine di euro, oppure il vostro ISP ve lo offre a pochi euro al mese); tale software permette ad ogni abbonato FON di utilizzare lo hot spot wi-fi di ogni altro, a spese ovvimaente di una certa condivisione della propria connessione quando si e' a casa.

Come si puo' immaginare, il successo di un simile modello ridurrebbe drasticamente i costi per l'accesso wireless rispetto a quello fisso, permettendo una piu' facile penetrazione di Skype e Google nel mercato mobile.
E a noi, di telefonare (quasi) gratuitamente ....

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3