lunedì, febbraio 06, 2006

Le reazioni illiberali del Vaticano

Il Vaticano media: reazioni eccessive, ma non è giusto offendere i sentimenti religiosi: "Le vignette su Maometto sono « una inammissibile provocazione » , ma le « azioni violente di protesta sono deplorabili »

Insomma, la liberta' di stampa va bene, tranne quando si parla di religioni: in quel caso, se la gente si arrabbia e brucia le ambasciate, beh e' deplorabile... DEPLORABILE? Buttare per terra una cicca e' deplorabile, non certo sequestrare individui innocenti! Non e' che qualcuno in Vaticano, forse in fondo "comprende" lo sdegno islamico?
Questo dovrebbe chiarire a tutti da che parte stia il Vaticano: forse il Cristianesimo e' stato il padre della liberta' dei moderni, ma di sicuro laChiesa Cattolica ne e' stata ben dura matrigna: tanto che fra le righe del comunicato pare quasi di sentire un po' di rimpianto per i bei tempi andati, anche qui in Europa, quando le folle si incaricavano di linciare i reprobi, quando il braccio secolare era sempre pronto ad accatastare fascine sotto gli eretici.

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3