martedì, febbraio 28, 2006

COntrappello? Meglio Primo Emendamento

astrolabio ha pubblicato un superlativo contrappello Per l'Occidente :

Noi crediamo che tutti gli uomini sono nati liberi, e che la libertà di cui sono dotati dalla nascita è un loro diritto.

Noi crediamo che ogni uomo ha diritto a vivere.

Crediamo che questi due diritti appartengono a tutti gli uomini in quanto tali, senza distinzione alcuna, che sia di razza, di sesso, di fede, di età, di condizione sociale eccetera.

Crediamo che lo stato sia giustificato solo come protettore di questi diritti.

Crediamo che lo stato sia un’istituzione nata dai cittadini per i cittadini, i cittadini non sono servi dello stato, ma sono servi e sovrani solo di loro stessi medesimi.

Lo stato non può limitare la vita o la libertà dei singoli cittadini se non per gravi e giustificati motivi atti a preservare la vita e la libertà stesse.

In particolare lo stato non può fare leggi o agire in modo tale da limitare: la possibilità di esprimere il proprio pensiero e le proprie opinioni, la possibilità di muoversi all’interno del territorio e di lasciare i confini nazionali, la possibilità di associarsi, la possibilità di lavorare e di godere dei frutti del proprio lavoro, ivi compresa la proprietà privata e la possibilità di scambiare liberamente i propri beni legittimamente acquisiti.

Se lo stato non adempie la sua funzione, diventando tiranno, i cittadini hanno il diritto di insorgere contro di lui.

Se lo stato non garantisce la protezione di questi diritti, i cittadini hanno diritto a difendersi da soli o l'uno con l'altro.

Crediamo che la libertà fa parte del diritto dell’uomo a perseguire la propria felicità nel rispetto degli altri, a dare un senso alla sua vita.

Crediamo infine, che la libertà sia il più grande motore per il progresso dell’umanità.


Fantastico. Ma, se posso fare il bastian contrario (la mia professione) , farei notare che si e' appena finito di preoccuparsi perche' altri avrebbero "dirottato" la difesa dell'Occidente inserendovi gli obbiettivi della propria agenda e adesso ci mettiamo a giocare allo stesso gioco?
Forse sarebbe meglio pensarlo come un "Bill of Rights", un Primo Emendamento liberale e libertario al documento per l'Occidente.

E poi, manca la parte in cui minacciamo di annichilimento i terroristi ;-)

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3