martedì, gennaio 24, 2006

Cospirazioni e cospirazionisti

wellington spiega cos'è il cospirazionismo in un lungo post che merita un alettura piu' approfondita, rispetto a questo scampolo:

La vera differenza tra le teorie della cospirazione in voga nella sinistra americana e quelle in voga nella destra americana è il loro livello qualitativo. Mentre le cospirazioni "di destra" sono rozze, spesso poco plausibili o sconclusionate e presentate in maniera estremamente aggressiva da personaggi marginali, le teorie della cospirazione "di sinistra" sono il più delle volte plausibili, sottili, presentate in maniera elegante e in nome delle più alte intenzioni, e spesso enunciate da intellettuali prestigiosi come Noam Chomsky e Gore Vidal. Oggi nelle università americane, roccaforti liberal, le teorie della cospirazione di destra vengono esaminate nei minimi dettagli e smontate, quelle di sinistra sostituiscono talvolta la storiografia ufficiale.

Questo contribuisce a far si che, negli USA come nel resto del mondo, la maggior parte della gente tenda a considerare scredidate le teorie cospirazioniste della destra, ma credibili quelle della sinistra, anche quando esse sono di fatto identiche.

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3