domenica, marzo 19, 2006

Gerico: un punto di vista ravvicinato

Zamparzigogola e' italiana e vive in Israele. Da questo punto di vista, ecco una utile integrazione alle corrispondenze italiote sui fatti di Gerico, dove il governo israeliano (anche per motivi politici, come giustamente ricorda LOTR) ha dovuto intervenire per impedire il rilascio, da parte del nuovo governo di Hamas, di detenuti condannati, fra l'altro, per l'omicidio di un ministro israeliano e li' incarcerati in virtu' di un accordo internazionale ripetutamente violato dalle autorita' palestinesi.
Io comprendo che tutti noi giudichiamo in base alle nostre esperienze una realta' filtrata dai paraocchi delle nostre convinzioni; sono tuttavia convinto che esistono elementi che semplicemente non possono essere tralasciati, quando si pretende di fare cronaca o storia, ossia quando si sta cercando di descrivere e non di commentare.
Direi che dai servizi apparsi sulla "grande stampa" riguardo ai fatti di Grerico si evincono qualcuno non sa fare il proprio lavoro, dimenticandosi pezzi importantissimi di una storia, oppure non sa distinguere fra la realta' ed i propri pregiudizi.
O, peggio ancora, non distingue fra giornalismo e propaganda e ci propina l'una al posto dell'altro.

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3