Mark Steyn e' davvero anche meglio di Peggy Noonan, questa volta: di quale coraggio, di quale anticonformismo si starebbe vantando Clooney, di questi tempi? Scherziamo?
LA mia impressione e' che fare un film come "Syriana", dopo tutto quello che abbiamo visto e ascoltato, oppure un'apologia del socialcomunismo antimaccartista ad Hollywood e' come parlar bene di Berlinguer al TG3: ci sono prove di coraggio piu' credibili...
La cosa divertente (nel senso che rido per non piangere) e' che "Good Night and Good Luck" e' tutto, fuorche' un film accurato o persino moderatamente aggiornato: qualcuno ricordi a Mr. CLooney che si', gran parte dei "perseguitati" erano colpevoli, in realta'. Ah, questi spioni del KGB, tanto burocrati da tenere la contabilita' della vergogna:
In Good Night And Good Luck, he’s produced a film set in the McCarthy era that could have been made in the Jimmy Carter era. That’s to say, it takes into account absolutely nothing that has come to light in the last quarter-century – not least the relevant KGB files on Soviet penetration of America.
To take one example that could stand for Clooney’s entire approach to the subject, Good Night includes shocking scenes of Senator McCarthy accusing Annie Moss, who worked in a highly sensitive decoding job in the Pentagon, of being a Communist, and the heroic Edward R Murrow then denouncing McCarthy’s behavior.
But we now know, from the party’s own files, that Miss Moss was, indeed, a Communist. What should we conclude from the absence of this detail in the picture? That Clooney, who goes around boasting that every moment in the screenplay has been “double-sourced” for accuracy, simply doesn’t know she’s a Commie?
Clooney si vanta di "Syriana" e "Good Night and Good Luck" come di atti di coraggio. Theo Van Gogh cosa avrebbe dovuto fare allora? Non scherziamo.