domenica, luglio 09, 2006

AIDS, una sola pillola fa la differenza

L'AIDS non e' ancora una malattia curabile, ma per il momento esistono cure che possono prolungare la vita dei malati. Purtroppo, le cure disponibili consistono nellacombinazione di dozzine di principi attivi e quindi vanno somministrate tramite una serie da prendere in detemrinati momenti della giornata (nei casi peggiori si arrivava a tre dozzine) ed in determinate condizioni (a digiuno o dopo i pasti, ad esempio).
Il problema e' particolarmente sentito nel Terzo Mondo, dove l'accesso alle medicine e' ridotto e le condizioni della vita quotidiana rendono piu' difficile mantenere una precisa tabella di marcia per l'assunzione di un farmaco, riducendo cosi' drasticamente l'efficiacia del trattamento.

Edi oggi la notizia della prima pillola ad assunzione singola : una pillola sola, da assumere una volta al giorno.


Talvolta l'innovazione non e' una invenzione, ovvero la scoperta di qualcosa di nuovo. E'semplicemente la modifica di una parte del processo con il quale un bisogno viene soddisfatto. Eppure una modifica cosi' piccola potrebbe essere sufficiente a garantire una vita migliore ad alcuni milioni di persone.



Technorati Tags: , ,

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3