lunedì, luglio 10, 2006

Sale sulle ferite

Prodi più liberale di Berlusconi? tra poco sarà credibile, seocndo schegge di vetro. Non perche' Prodi sia  liberale, ma perche'  Berlusconi lo e' diventato sempre meno. Non e' vero che il Governo della CdL non abbia fatto nulla: opere pubbliche, aumenti agli statali, aumento delle pensioni. Ha approvato la legge BIagi. In sintesi, ha operato come un buon govenro gollista o peronista, ma molto di rado e' stato un governo liberale, nonostante la sua storia, il suo programma e una parte del suo personale politico.

Quello che fa ancora piu' male e che dovrebbe far riflettere e' che questa metamorfosi non e' servita a granche' a Forza Italia nemmeno in termini biecamente elettorali : ogni svolta, ogni strappo lontano dal programma del 1994 e' costato, nel lungo periodo, voti e consensi, facendoli invece disperdere nell'astensione o traghettare agli sdoganati "statalisti bianchi" dell'UDC . Infatti, perche' votare per una imitazione democretina, quando hai gli originali, pur se di quart'ordine?
Sarebbe ora che Forza Italia smettesse di andare a caccia dei voti dei nostalgici del pentapartito e ricominciasse a coltivare, non soltanto a parole,  lo spazio elettorale nel quale ha trovato i maggiori successi.


Technorati Tags: , ,

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3