Quella di Barry, quella di Gianfranco Fini, in qualche modo potrebbe essere anche la mia. A naso storto, forse, ma potrebbe.
Mi risulta che l'America è, fondamentalmente, una nazione conservatrice. Il giudizio preponderante del popolo americano, specialmente della gioventù, è che l'esperimento radicale, o liberale*, non ha funzionato e non funziona. Il desiderio di un ritorno ai principi conservatori è ampiamente diffuso.* liberale non in senso europeo o classico, ma nel senso dei liberal, come i conservatori americani definiscono i democratici cioè la sinistra USA.
[Barry Goldwater.]
La Casa delle Libertà ha perso le elezioni ed il referendum, ma c'è "un popolo delle libertà" che ha finalmente e per la prima volta preso coscienza di sé. Questo blocco valoriale e sociale è maggioranza in tutto il Paese e non solo al Nord; va ricomposto e indirizzato in un nuovo grande progetto politico all'insegna dei valori del centrodestra.
Dal documento "Ripensare il centrodestra nella prospettiva europea", di Gianfranco Fini e con la collaborazione di Adolfo Urso e Pasquale Viespoli.