lunedì, luglio 24, 2006

Destre a confronto

Giorni di riflessioni sul futuro di Alleanza Nazionale e sulla Destra in generale.

Abbiamo Giordano Bruno Guerri , Buttafuoco e Marcello Pera. C'e' chi sa gia' cosa pensarne, soprattutto a sfavore (di Pera o , in parte, di GBG).
Nella blogosfera, c'e' chi e' andato a vedere cosa combinavano i giovani di Alleanza Nazionale in Versilia e chi sta riflettendo su come vorrebbe vedere la destra.
Non nascondo la mia istintiva simpatia per il punto di vista di Giordano Bruno Guerri, anche se mi pare un errore parlare di RnP di destra. La RnP e' un ircocervo liberal.socialista, un ossimoro. In questo senso, a proprorla non e' GBG, ma coloro che vorrebbero un matrimonio perenne fra la Destra Sociale ed un partito liberale e conservatore; questa sarebbe una vera Rosa nel Pungo di Destra e non mi piacerebbe affatto.
Razionalmente, tuttavia, sono conscio del fatto che sarebbe gia' tanto ottenere un partito "conservatore" dove il punto di vista liberale venisse rispettato , dove si comprendesse che l'appello allo Stato per affrontare un problema economico o sociale e' spesso fonte di ulteriori problemi, non una soluizione, anche quando l'azione governativa sembri appoggiare istanze "di destra". Molto meglio guardare alla societa' civile aed alla reposnabilita' individuale, magari declinata in fomra associative.
In fondo, a Destra dovremmo avere uomini veri, non zecche che corrono a nascondersi sotto le sottane dello Stato-Mamma quando le cose non vanno come vorrebbero.

Il sottoscritto ha un solo altro appunto, del tutto superfluo: s'e' rotto da parecchio di usare il termine
centrodestra, con o senza trattino. Perche' non impiegate un calco dall'inglese e vi definite "sulla destra del centro", signori moderati non sinistri? Uso la seconda persona plurale non per caso: il tenutario di questo blog non e' particolarmente moderato, ne' si sente particolarmente di centro; forse piu' per estetica e ricordi che per ideologia, preferisce definirsi un liberale, liberista, libertario, di Destra.


Technorati Tags: , , ,

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3