giovedì, aprile 27, 2006

Per chi non avesse ancora capito: Putin annuncia il ritorno dell'Orso

Se gli avvertimenti precedenti non fossero stati sufficienti, adesso il PResidente Putin e' intervenuto in prima persona ed ha proclamato il ritorno dell'Orso Russo, in versione energetica.
La Russia sembra ancora preda di paranoie anti-occidentali e di desideri revanscisti. Priva ormai di una potenzialita' militare ciomparabile con le proprie ambizioni, la leva rimasta e' quella dello sfruttamento delle risorse energetiche; una leva pericolosa e precaria, ma di facile impatto mediatico. Un nuovo gasdotto richiedera' almeno cinque anni, nei quali il quadro dei rifornimenti energetici potrebbe subire una notevole vairazione. Certe minacce possono funzionare, al momento, soltanto grazie alle scelte energetiche europee, che ci hanno reso eccessivamente dipendenti da una infrastruttura rigida e poco diversificata, adatta alla collusione fra monopoli statali ed ex-statali preoccupati di imepdire ogni reale concorrenza, ma deleteria per gli interessi dei consumatori europei.
Una tempo, un alto ufficiale del Pentagono defini' l'URSS "Alto Volta coi missili". La nuova strategia suona piu' come "Venezuela col gasdotto" .


Technorati Tags: , , ,

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3