lunedì, aprile 24, 2006

Porkbusters

Porkbusters e' l'iniziativa di gruppo di blogger (in maggioranza) repubblicani, offesi dal tradimento dei propri parlamentari, eletti su di una piattaforma di contenimento della spesa e d invece sedotti dalle sirene stataliste: di qui il cedimento del Congresso Repubblicano ai gruppi d'interesse e, peggio ancora, alla pratica dello "earmarking" - ossia ai progetti di spesa pubblica inseriti nella legislazione al solo fine di portare soldi e posti nei propri collegi elettorali, a prezzo di ingenti sprechi per il bilancio federale. Vi ricorda nulla?

PorkBusters has certainly irritated Trent Lott, which is some evidence of success, and there's a report that earmarks are down 37% presumably as the result of public pressure.

Il 37% di progetti clientelari in meno. Impossibile in Italia, temo, dove il lcientelismo e' letteralmente un modo di vivere e il collante sociale di intere Regioni. Ed infatti, in Italia un fenomeno come quello dei Porkbuster non esiste, ma viene scimmiottato, in chiave populistica, stracciona , urlata e maldiretta, dai vari Gabibbi e BeeppeGrilli.
Eppure la lotta agli sprechi e l'amministrazione oculata sono stati due cavalli di battagli adi lungo corso dei liberali, ultimo in ordine cronologico l'ottimo Raffaele Costa.
Vista la fine dell'ottimo Costa, temo che gl'Italiani siano ormai anestetizzati al malgoverno. Ma perche' non tentare? Perche' lasciare che la manica di scimmie ammestrate che definiamo "nostri rappresentanti" si possano permettere comportamenti che comporterebbero un paio di schiaffoni, se commessi nella vita privata?

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3