martedì, gennaio 06, 2009

schadenfreude gassosa

I rossi s'inchinavano di fronte a Mosca per servitù ideologica. Noi abbiamo scoperto le terga per qualche metro cubo di gas, che i geni di Mosca non riescono neppure a consegnare grazie ad una commistione di ottusità e disperazione tutta comunista sovietica.

Razionalità non offuscata dalla vodka farebbe sperare che, prima di scatenare una guerra commerciale, ci si premuri di non ritrovarsi con la giugulare tagliata. I russi, a quanto pare, hanno cercato invece di tirare una fucilata a chi gli tiene un machete sul collo.
Sono anni che l'Ucraina paga sottocosto le proprie forniture di gas, facendo leva sulla propria posizione strategica nel trasporto del gas e minacciando quindi Mosca con lo stesso potere di monopolio che l'Orso Russo agita di fronte agli europei. Esistono almeno altri due gasdotti in grado di trasportare il gas naturale russo, di cui uno attraverso la Bielorussia, vera e proprio stato-fantoccio russo al confine con la Polonia, a cui tutti noi abbiamo dovuto pagare il pizzo per garantirne la sopravvivenza tramite un prestito del FMI.
Perché scatenare una crisi di questo genere adesso, allora? Una teoria è che il monopolista statale russo del gas, Gazprom, sia tanto disperato da dover mettere a rischio i miliardi europei per estorcere poche centinaia di milioni agli ucraini in un momento in cui sa di non poter fare ancora a meno del gasdotto ucraino. Il cedimento europeo sulla Georgia potrebbe aver convinto il governo russo che anche gli ucraini possano essere "pacificati" rapidamente, mentr elgi europei non hanno ancora la possibilità di rivolgersi ad altri fornitori, grazie anche all'opposizione ambientalista ai rigassificatori.

E' per questo che l'Occidente ha scucito svariati miliardi di dollari e sopportato l'0umiliazione della guerra georgiana, per blandire una banda di ex-spie sovietiche rivelatasi adesso incapace di onorare un contratto?

ANSA.it - TopNews - Gas: Ue, taglio forniture supera 20%

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3