sabato, novembre 19, 2005

Canfora: Adesso il Corsera la smettera' di usarlo come Oracolo?

Luciano Canfora in Italia e' sempre presentato come imparziale interprete di fatti d'attulaita' alla luce della saggezza del passato, come un illustre storico distaccato dal momento (nonostante la tessera di partito).
Chissa' il dispiacere, sapere che un comitato di dieci storici hanno considerato la sua ultima fatica come un mero libercolo di propaganda, indegno quindi di essere pubblicato in una collana di storia. Grazie Metafisico per la segnalazione:

"la casa editrice tedesca C.H.Beck abbia annunciato che non pubblicherà il libro La Democrazia. Storia di una Ideologia, del filologo italiano Luciano Canfora. Alla base della scelta l'accusa di propaganda comunista.
Nonostante la decisione violi un contratto di edizione, la casa editrice di Monaco di Baviera ha spiegato di avere rinunciato alla pubblicazione per l'assenza dal nuovo libro di Canfora di fatti storici come le atrocità perpetrate dallo stalinismo. Il libro era stato fatto leggere ad una decina di esperti, che ne hanno sconsigliato la pubblicazione.
Lo storico Hans Ulrich Wehler,uno dei periti tedeschi ai quali e' stata fatta leggere la traduzione, ha affermato che secondo lui 'Si tratta di un pamphlet comunista, come non ne avevo visti da anni. Nella sua stupidaggine dogmatica supera anche i prodotti della Ddr negli anni Sessanta e Settanta'.
In Italia La Democrazia. Storia di una Ideologia è stato pubblicato da Laterza nel 2004, ed è poi apparso in libreria in Francia e Spagna, mentre in inglese uscirà a dicembre."


Se uscira' in Inglese? Certo, in USA si pubblica anche il Mein Kampf, quindi Canfora sarebbe piu' che adeguato.

una curiosita': il Corriere la smettera' di propinarci quasi quotidianamente i deliri di Canfora impacchettati a mo' di "commento dell'imparziale esperto" ?

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3