domenica, novembre 13, 2005

CIvilta' no-global = no Civilta'

A Bergamo , moia citta' natale, 14 arresti per una manifestazione no-global. non autorizzata e nella quale i simpatici giobvinotti hanno dato in escanescenze.
Alla faccia delle povere vittime:

Non si sarebbe trattato, tuttavia, di una manifestazione per cui era stata presentata regolare richiesta.

Le forze dell'ordine avrebbero intavolato una trattativa con i partecipanti al corteo consentendogli di sfilare nelle strade periferiche del quartiere e di raggiungere un'area non distante dalle mura del carcere. La manifestazione si è quindi mossa intorno alle 17, quando i partecipanti erano diventati circa 200. Tutto si è svolto in maniera abbastanza tranquilla, con duri slogan e striscioni di contestazione, finchè il gruppo non è arrivato all'incrocio tra le vie Gleno e Pizzo Redorta.

Qui, di fronte al cordone di sicurezza che la polizia aveva messo in campo per limitare il procedere del corteo, i manifestanti avrebbero cominciato a lanciare contro gli agenti mortaretti e fuochi d'artificio. Una situazione che è andata avanti per una decina di minuti, poi i manifestanti hanno cominciato a far piovere contro i poliziotti ogni genere di oggetto, compresi due estintori."


Complimenti, un bel modo di stare ai patti, soprattutto dato il carattere illegale della manifestazione e le concessioni della questura! Ma non e' finita:

" giovani avrebbero utilizzato bastoni, aste di bandiera e, secondo alcuni testimoni, anche manici di badile e nella fuga avrebbero danneggiato diverse auto in sosta e vetrine di una concessionaria in zona. "

Provocazioni fasciste dopo averli messi in trappola "fingendo" un accordo? Mah! Intanto, i pacifici manifestanti avevano piani di battaglia e numeri del SOccorso Rosso in tasca:

Addosso ad alcuni degli arrestati non originari di Bergamo e provincia sono stati trovati anche foglietti che indicavano l'ubicazione del carcere, le eventuali vie di fuga e, soprattutto, gli indirizzi di alcuni avvocati da contattare nel caso il possessore fosse stato bloccato dalle forze dell'ordine.

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3