sabato, novembre 19, 2005

Kagliostro Ministro del Welfare!

Kagliostro: si e' incazzato duro, stavlta:

"Riguardo alla discussione su '8*1000 sì, 8*1000 no' faccio una semplice constatazione : io (almeno in questo momento) sono FAVOREVOLISSIMO all'abrogazione di ogni tipo di sovvenzionamento per la Chiesa e per tutte le altre 'religioni', anche quelle senza tonaca (come il comunismo!). Quindi tutto ciò deve valere per QUALSIASI altro tipo di associazione no-profit, sindacati, cooperative, Legambiente, legalcazzo etc. etc. etc. : togliere OGNI forma di SOCIALISMO dal nostro stato non può che vedermi favorevole.

Per carità non fraintendetemi : io non voglio negare loro la grande utilità sociale (specie del comunismo : pensate come sarebbe sovraffollato il nostro mondo senza di loro), però non capisco perché dovrebbero essere sovvenzionate da me.
Sono d'accordo al ché la Chiesa sia mantenuta solo dai suoi fedeli : lo trovo giustissimo. Però dato che io sono uno di quei fedeli che la dovrà mantenere, pretendo che i miei soldi delle tasse non vadano 'altrove'."


Che posso commentare?
Corporazioni e sindacati fanno comodo a tutti, lo so e me ne lamento spesso.. Corporazioni di centro, destra e sinistra; corporazioni di lavoratori dipendenti, quali i sindacati, di liberi professionisti, e qui ne abbiamo a josa, di commercianti etc. etc.
Croporazioni reigiose e filantropiche, oltre a quele economiche. Sono tutte espressioni di un istinto tribale che cerca di nascondersi dietro il panegirico ai "corpi intermedi" che avrebbero preservato la liberta' contro la tirannide dello Ststo assolutista. Forse vero, ma ad un prezzo che ora potremmo ridurre grandemente.
E non e' detto che non si possa fare in democrazia: quel referendum non passo' per un problema di quorum. Altre democrazie sono riuscite a modificare profondamente il proprio assetto, riducendo il potere di certe corporazioni; potremo riuscirci anche noi, con un po' di fortuna!

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3