venerdì, novembre 18, 2005

Fraga Iribarne su Franco

gazie a liberali per israele, che riporta l'intervista ad uno dei personaggi storici della transizione spagnola.
Franco fu un Mussolini vissuto piu' a lungo? E' possibile, tuttavia Franco non aveva le pulsioni rivouzionarie di un Mussolini - per fortuna degli spagnoli, che non si ritrovarono una repilica dell'IRI fra le scatole.
Inoltre, e' storicamente corretto ricordare che proprio per il suo tradizionalismo, Franco non aveva le illusioni totalitarie di Mussolini, sempre per fortuna degli spagnoli.
la condotta spietata che ebbe nella guerra civile e gli alleati che si scelse: il nazisti e fascisti, hanno creato una leggenda nera su Franco.
Come attenuanti, vanno ricordati la natura totalitaria di molti dei suoi oppositori , che avrebbero seriamente instaurato un regime molto peggiore (ricordiamoci delle gesta di Togliatti in Spagna); e quanto agli alleati, i repubblicani - e successivamente gli Alleati nelle seconda guerra mondiale - si allearono con i sovietici, pur conoscendo la natura aberrante di quel regime.


Ma il regime di Franco fu illiberale e retrivo per buona parte della sua esistenza, questa e' l'unica colpa per cui non ha attenuanti e per cui non aveva un futuro.

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3