martedì, novembre 29, 2005

Quanti morti civili ci sono stati in Iraq?

Se lo chiede il tenutario di Tblog, dopo aver visitato il sito dell'organizzazione Iraq Body Count, che arriva ad un massimo di 25-30mila morti, contro i 100mila dati dal famigerato studio probabilistico di Lancet, considerato antiscientifico a causa di un campione troppo limitato.

Allora i morti accertati in Iraq sarebbero fra i 25 ed i trentamila? Non proprio. Come argomentato da Logic Times e riportato da Tblog, sandrebebro in qualche modo sottratti i numeri dei guerriglieri e terrosisti morti:

Se si esaminano proprio i dati di IBC con attenzione, però, una particolarità balza agli occhi: oltre l'81% dei "civili" caduti sono maschi adulti in età di combattere. Un'anomalia statistica singolare in un paese dove la demografia e la casualità avrebbero dovuto vedere solo un 18% di caduti con quelle caratteristiche sociodemografiche.
La conseguenza è ovvia. La stragrande maggioranza dei caduti dati come "civili" sono in realtà combattenti, uccisi in azione e non vittime collaterali. Una confusione normale in un teatro di guerra dove i ribelli combattono in abiti civili mescolati alla popolazione civile.


Il numero minimo - si badi bene, minimo - a cui si giunge e' di 4600.

Eccessivamente basso? sicuramente, per carita'. Ma l'ordine di grandezza rispetto a certe sparate mediatiche e' drasticamente differente.
Il sospetto che i nostri giornali cerchino di sfruttare la tragedia e' cosi' assurdo? O , per metterla in un altro modo:

Quello che le cifre e gli indizi statistici mi sembrano dire con una certa chiarezza è che il conto delle vittime civili è stato gonfiato a dismisura, moltiplicato per diversi ordini di grandezza rispetto alla realtà, attraverso un uso di cifre ipotetiche e la confusione tra combattenti e civili. Con la distorsione e l'uso propagandistico di tutto, dal fosforo ai numeri, si vuole dare l'impressione di un vero e proprio macello indiscriminato, che la guerra irakena, invece, non appare essere. Se non nelle intenzioni di chi fa esplodere bombe al mercato.

Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3