lunedì, novembre 07, 2005

Armi chimiche contro Falluja?

Repubblica riporta che un'inchiesta di RaiNews24 in onda domani 8 NOvembre proverebbe l'impiego Fosforo bianco contro i civili durante la battaglia di Falluja.
Il fosforo bianco e' una sostanza che viene impiegata per illuminare a giorno il capo di battaglia; A Falluja , RaiNews24 sostiene invece che sia stata impiegata come arma chimica.
Se provato, sarebbe una violazione delle convenzioni sulle armi chimiche; tuttavia, mi vengono in mente due interrogativi: in primis, che ci facevano dei "civili" in una citta'-fantasma da settimane, quando venen lanciato l'attacco? Secondo, il fosforo bianco e' stato impiegato davvero come arma o si e' trattato di un "danno collaterale" dell'impiego per illuminare il la citta' durante l'assalto notturno?
La prima domanda rimane sensza risposta; per quanto riguarda la seconda, invece, Repubblica sostiene che

Rainews 24 mostrerà documenti filmati e fotografici raccolti nella città irachena durante e dopo i bombardamenti del novembre 2004, dai quali risulta che l'esercito americano, contrariamente a quanto dichiarato dal Dipartimento di Stato in una nota del 9 dicembre 2004, non ha usato l'agente chimico per illuminare le postazioni nemiche, come sarebbe lecito, ma ha gettato fosforo bianco in maniera indiscriminata e massiccia sui quartieri della città


Le accuse sono decisamente gravi, speriamo iin chiarimenti dopo la messa in onda dell'inchiesta


Template Designed by Douglas Bowman - Updated to Beta by: Blogger Team
Modified for 3-Column Layout by Hoctro. Credits: Daryl Lau, Phydeaux3